In occasione della solennità civile del 4 novembre, il Museo è eccezionalmente aperto di martedì con ingresso gratuito per tutti e posticipa la chiusura a mercoledì 5 novembre.
Un’ottima occasione per visitare gratuitamente le collezioni del MANN e il nuovo allestimento Domus. Gli arredi di Pompei.
Le nuove sale, dalla 90 alla 94, ospitano in maniera permanente le sculture e gli arredi domestici dalle città vesuviane: sgabelli, panche, tavoli, lucerne, candelabri, portalampade, bracieri, scaldavivande, tazze e vasche per fontane ma anche affreschi. Si tratta di oggetti di grande bellezza e potenza evocativa, che, sin dalla loro scoperta, hanno influenzato il moderno gusto europeo nel campo del design e delle arti applicate.
L’esposizione integra il percorso dedicato agli oggetti della vita quotidiana.
Due nuove mostre sono state inaugurate nel mese di settembre 2025, Luigi Bazzani e la casa pompeiana e 1859. Un fotografo russo a Pompei Gabriel Ivanovic De Rumine, che si pongono in dialogo con l’allestimento “Domus”.
PER MOTIVI DI SICUREZZA nelle giornate di ingresso gratuito RESTANO CHIUSE al pubblico il Gabinetto segreto, la Collezione egizia e la Magna Grecia.
I biglietti del Museo per le giornate di ingresso gratuito non possono essere prenotati.
