Home Comunicati stampa Venerdì 5 febbraio conferenza stampa online MANN ed Università Tor Vergata/ progetto ECOValors/preservare colore delle statue antiche

Venerdì 5 febbraio (ore 11.30) si svolgerà la conferenza stampa online del progetto “ECOValors”, realizzato grazie alla collaborazione tra il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e l’Università Tor Vergata di Roma: il progetto mira a completare il quadro di ricerca portato innanzi da “MANN in Colours”, che sino ad oggi ha indagato circa venti statue marmoree delle nostre collezioni per individuarne l’antica colorazione.

Durante l’incontro, saranno riepilogati non soltanto i primi risultati di “MANN in colours”, ma anche le ulteriori tecnologie che, grazie ad “ECOValors”, contribuiranno alla protezione ed alla conservazione delle tracce di colore sulle sculture.
Alla conferenza interverranno Paolo Giulierini (Direttore del MANN),  Orazio Schillaci (Rettore Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Vincenzo Tagliaferri (Pro- Rettore alla Terza Missione e Trasferimento tecnologico/ Università “Tor Vergata”), Cristiana Barandoni (Responsabile Scientifico “ECOValors” per il MANN) e Federica Valentini (Ricercatore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università Tor Vergata, Referente scientifico per Tor Vergata nel progetto Eco Valors).
ecovalors
Carica altro in Comunicati stampa