Home Eventi La pittura parietale aniconica e decorativa- 7/8 settembre

La pittura parietale aniconica e decorativa- 7/8 settembre

pittura parietale

Come anticipazione del grande convegno organizzato dall’Association Intérnationale pour la Peinture Murale Ancienne (AIPMA) che si terrà a partire dal giorno 9 settembre, il 7 e l’8 presso il Museo Archeologico nazionale di Napoli si svolgerà l’incontro di studio
“La pittura parietale aniconica e decorativa fra tarda antichità e alto medioevo. Territori, tradizioni, temi e tendenze”.
Durante  questo appuntamento si confronteranno  oltre venti studiosi (archeologi e storici dell’arte) provenienti dall’Italia, dal Belgio e dal Regno Unito per affrontare un tema apparentemente secondario nei repertori della pittura dei cosiddetti “secoli oscuri”.
Gli spazi che i cicli pittorici riservano alle decorazioni di tipo non figurativo sono infatti non solo ricchissimi di rimandi a repertori spesso antichi di secoli (e quindi alla tradizione  dell’Antichità classica), ma sono spesso anche gli indicatori di un dialogo assai fitto che i pittori intrattenevano con altri media artistici del tempo. Non è raro, infatti, trovare riferimenti più o meno evidenti a motivi e schemi compositivi che la pittura ha preso “in prestito” da altre arti, come quelle tessili, musive, marmorarie e vetrarie.
La due giorni napoletana, organizzata dal MANN insieme all’Università Suor Orsola Benincasa e con il patrocinio scientifico dell’AIPMA, si preannuncia come  il primo appuntamento espressamente dedicato alla scoperta di questa “faccia nascosta” della pittura dei secoli a cavallo fra Antichità e Medioevo.

Programma Pittura Parietale
Carica altro in Eventi