Home Mostre “Sotto mentite spoglie”, la mostra fotografica di Luciano e Marco Pedicini fino al 31 agosto

“Sotto mentite spoglie”, la mostra fotografica di Luciano e Marco Pedicini

Al Museo Archeologico Nazionale, sino al 31 agosto

E’ dedicata a Canova ed al dialogo con le collezioni del MANN, la mostra fotografica “Sotto mentite spoglie”, che i fotografi Luciano e Marco Pedicini costruiscono, tramite ventinove scatti, nelle sale 94 e 95 del Museo.

Un viaggio per scoprire poesia e potere evocativo dei dettagli (frammenti di mani, panneggi, acconciature ed intrecci di corpi), alla ricerca di quei punti di vista che, pur rappresentando veri e propri saggi di scultura, spesso sfuggono ad un osservatore poco attento: la mostra di Luciano e Marco Pedicini, in programma sino al 30 agosto (vernissage giovedì 13 giugno, ore 17), segue il percorso creativo tracciato dai fotografi al Museo, in un continuo rimando fra la tradizione classica e la cultura moderna.

BIOGRAFIA DI LUCIANO E MARCO PEDICINI

Luciano Pedicini ha realizzato personali in vari musei napoletani, così come a Parigi, Madrid e Pamplona. Sue fotografie sono pubblicate da editori di molti paesi del mondo. Tra i tanti suoi lavori, necessario ricordare Ritorno al Barocco (arte’m), L’Aquila, i monumenti da salvare (FMR), Mosaiques grecques et romaines (Citadelles & Mazenod), Herculaneum (Imprimerie Nationale), Pompeji. Götter, Mythem, Menschen(Bucerius Kunst Forum), Roman Wall Painting in Pompeji (The Tokyo Shimbun). Insegna Fotografia di Beni Culturali all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Marco Pedicini, dopo la laurea in lettere moderne conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha deciso di dedicarsi alla fotografia. Tra i lavori cui ha partecipato, si citano L’Armeria Reale nella Galleria Beaumont (Fondazione CRT), Mosaici greci e romani (Arsenale editrice), Emilio Notte (arte’m), San Gregorio Armeno (Fridericiana Editrice), Rocco Molinari. Viaggio nella materia (Art Studio Paparo). Ha realizzato, inoltre, insieme al fratello Matteo, il documentario Il Viaggio di Nettuno, sulla fontana Medina di Napoli.

Da un triennio, Luciano e Marco Pedicini lavorano stabilmente insieme, arricchendo una tradizione familiare che dura da oltre 50 anni, con l’obiettivo sempre vivo di valorizzare il patrimonio culturale attraverso la lettura fotografica.

Carica altro in Mostre