Home Eventi Napoli in love/4: al MANN si presenta il libro nato dal progetto Innamòrati/Innamoràti di Napoli

napoli in love MANN

Giovedì 13 giugno, ore 17.30

11 giugno. Da un progetto nasce spesso un racconto: e questo vale ancor di più per “Innamòrati/Innamoràti di Napoli”, iter polifonico che, grazie alle voci di tanti Ciceroni illustri, consente a cittadini e turisti di (ri)scoprire percorsi culturali partenopei nella domenica successiva alla ricorrenza di San Valentino.
Dall’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in sinergia con le Guide Turistiche della Campania, è stato realizzato il libro Napoli in love/4 (Compagnia dei Trovatori-Vitanova), che sarà presentato giovedì 13 giugno alle 17.30 nella Sala conferenze del MANN.
Dopo i saluti del Direttore del Museo, Paolo Giulierini, interverranno Piero Antonio Toma (giornalista, curatore del volume ed autore della prefazione), Mauro Giancapro (ex Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli) e Luigi Caramiello (Ordinario di Sociologia presso l’Ateneo federiciano); previste le letture dell’attrice Annamaria Ackermann e la conclusione musicale del cantautore Lino Blandizzi.
Nell’edizione 2019 della manifestazione “Innamòrati/Innamoràti di Napoli”, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è stato raccontato dal suo Direttore, Paolo Giulierini, che ha curato un itinerario tra la collezione Farnese e la sezione dei mosaici, alla ricerca della “traduzione” della tematica amorosa nell’arte antica: tappe obbligatorie di questo percorso le sculture della “Venere Callipigia” e di “Pan e Dafni”, così come il Gabinetto Segreto.
Il libro “Napoli in love/4”, quest’anno arricchito da un QR code che permette di ampliare l’apparato informativo contenuto nel volume, comprende gli interventi dei seguenti autori: Piero Antonio Toma – Vincenza Alfano – Francesca Amirante – Pino Aprile – Sergio Attanasio – Yvonne Carbonaro – Amedeo Colella – Benedetta de Falco – Giovanna Del Bello – Giuseppina De Rienzo – Pasquale Esposito – Giuseppe Ferraro – Italo Ferraro – Paolo Giulierini – Annamaria Ghedina – Ugo Leone – Raffaele Messina – Giuseppe Morra – Marco Perillo – Silvio Perrella – José Vicente Quirante Rives – Lucio Rufolo- Gianni Valentino.

Carica altro in Eventi