Home Eventi Inaugurazione mostra “Paideia. Giovani e sport nell’antichità” – 1 luglio 2019

Inaugurazione mostra “Paideia. Giovani e sport nell’antichità” – 1 luglio 2019

eventi inaugurazione mostra patrizio oliva MANN

Lunedì 1 luglio 2019

ore 17

Mostra “Paideia. Giovani e sport nell’antichità”

Nella Sala dei Tirannicidi saranno presentati al pubblico, dal 1 luglio al 4 novembre 2019, 25 reperti provenienti dai ricchi depositi del Museo e non esposti da oltre vent’anni, insieme ad alcune opere del Getty Museum di Los Angeles. Tra i reperti esposti vi saranno anfore panatenaiche, vasi con decorazioni che raffigurano le diverse discipline sportive, affreschi con scene di lotte e corse di bighe e sculture in marmo di atleti provenienti da Napoli antica.

ore 18

Spettacolo “Patrizio VS Oliva”

In occasione del vernissage di “Paidea”, il famoso campione olimpico e mondiale di pugilato, testimonial delle Universiadi di Napoli, Patrizio Oliva, sarà in scena con Rossella Pugliese per raccontare la bellezza e la complessità del ring della vita in una pièce tratta dalla biografia “Sparviero – la mia storia”  di Patrizio e Fabio Rocco Oliva, con regia di Alfonso Postiglione.

benvenuta universiade MANN

Martedì 2 luglio 2019

Passaggio Fiaccola Olimpica

Il gemellaggio con le Universiadi sarà sancito in serata dal passaggio al MANN della Torcia olimpica, simbolo di pace, unione e fratellanza. Essa giungerà al Museo Archeologico Nazionale per “dormire” dopo aver attraversato la penisola da Torino a Roma.

Carica altro in Eventi