Home Eventi Dal 5 al 10 marzo 2019 – #SettimanaDeiMusei: gli eventi del MANN

Dal 5 al 10 marzo 2019 – #SettimanaDeiMusei: gli eventi del MANN

5 min read
0
2
957

settimana dei musei MANN 2019

 

La cultura che “avviCina”, la cultura capace di approfondire diversi rami del sapere, la cultura per celebrare il rispetto della donna: saranno questi i tre temi affrontati nei tanti eventi in programma al MANN per la #SettimanaDeiMusei.
Dal 6 al 10 marzo (il martedì 5 sarà giorno di chiusura settimanale), in ossequio a quanto stabilito dalla campagna ministeriale #IoVadoAlMuseo, non soltanto l’ingresso all’Archeologico sarà gratuito, ma al pubblico saranno proposte diverse attività che sintetizzeranno la politica culturale del MANN.
Focus, ancora una volta, sulle tradizioni orientali, con molteplici iniziative dipanate tra giovedì 7 e domenica 10 marzo: se gli allievi del liceo Vittorini saranno i Ciceroni che guideranno il pubblico alla scoperta della mostra “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina” (le visite saranno in programma il 7 e l’8 marzo sempre alle 10), uno spazio per i più piccoli sarà rappresentato dal laboratorio di calligrafia cinese a cura di Aurora Vivenzio, in collaborazione con l’Ufficio Internazionalizzazione dell’Accademia di Belle Arti (per partecipare agli incontri, in programma sabato 9 e domenica 10 marzo sempre alle 11, sarà obbligatoria la prenotazione al Servizio Educativo del Museo, dal lunedì al venerdì al numero 0814422149 ed all’infopoint il sabato e la domenica- 0814422149).
Curiosità e best practices internazionali, tra teoria e dimensione empirica, rappresenteranno il filo conduttore della conferenza “L’antica tradizione medica occidentale e la cultura medica cinese a confronto” (sabato 9 marzo, ore 16), cui parteciperanno il prof. Gennaro Rispoli ed il prof. Ottavio Iommelli: l’evento sarà organizzato  in sinergia con il Museo delle Arti Sanitarie.

Saranno quattro, ancora, le iniziative destinate ad approfondire l’impegno del MANN nell’attuazione di nuove politiche di valorizzazione: giovedì 7, alle 10, saranno presentati non soltanto gli atti del convegno dedicato alla mostra sui Longobardi, ma verrà illustrata la campagna di scavo condotta a San Vincenzo al Volturnoal pubblico sarà svelato uno straordinario reperto, emerso dal lavoro comune condotto dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dal MANN e dalle istituzioni molisane.
Sempre giovedì 7 (ore 12) sarà inaugurata la Expert Room, realizzata nell’ambito del progetto MannInColours: in un laboratorio mobile, installato nella sezione numismatica, un’equipe di archeologi, con la guida di Cristiana Barandoni, mostrerà ai visitatori i colori che caratterizzavano le superfici delle statue antiche.
Alle 16, in sala conferenze per il ciclo di Incontri di Archeologia, Luisa Melillo racconterà al pubblico, nell’evento “Lanam fecit”, le caratteristiche della collezione dei tessili del MANN in vista di una nuova esposizione dei reperti.

Nel pomeriggio di venerdì 8 (ore 16), per gli appassionati di comunicazione e giornalismo, nella Sala del Toro Farnese Maurizio Molinari presenterà il libro “Perché è successo qui”: ne parleranno con l’autore, tra gli altri, Massimo Adinolfi, Gennaro Carillo e Federico Monga.
Per festeggiare la Giornata internazionale della Donna, alle 16, sarà anche in programma la conferenza “Mitologia: sostantivo femminile”: sarà tracciato un percorso suggestivo, organizzato in collaborazione con CoopCulture, per scoprire le grandi figure di donne tra arte e mito (per partecipare all’evento sarà obbligatoria la prenotazione al Servizio Educativo del Museo, dal lunedì al venerdì al numero 0814422149 ed all’infopoint il sabato e la domenica- 0814422149).

Carica altro di articoli correlati
Carica altro in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Controlla anche

OpenMANN Fest, dal 19 al 22 settembre

Il Museo lancia l’OpenMANN Fest: dal 19 al 22 settembre, tanti eventi e promo per sottoscr…