Home Eventi 13 e 14 dicembre 2018 – IX Convegno internazionale “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale”

convegno AIES 2018 al MANN

Si terrà al MANN, il 13 e 14 dicembre, il IX Convegno internazionale “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale”.

Accademici di vari atenei nazionali, aziende di settore, esperti scientifici del patrimonio culturale e studenti anche quest’anno si riuniranno a Napoli  per lo storico convegno organizzato da AIES – Associazione Italiana Esperti Scientifici Beni Culturali, in collaborazione con il MANN, con il Polo Museale Sapienza e con ANEDBC Associazione Nazionale Esperti di Diagnostica e di scienze e tecnologie applicate ai Beni Culturali. L’evento gode del patrocinio del MiBAC ed è stato inserito tra gli eventi 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale #EuropeForCulture.

Come sempre il tema portante sono le innovazioni che vengono dal mondo della ricerca e della impresa sui temi della diagnosi, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale. Proprio secondo queste tre direttive, diagnosi-conservazione-valorizzazione, si articola il ricco programma di questa nona edizione, che comprende ben cinque sessioni tematiche:

1. SESSIONE DIAGNOSI;
  2. SESSIONE CONSERVAZIONE;
  3. SESSIONE VALORIZZAZIONE;
  4. SESSIONE PREMIO MIGLIOR TESI DI DOTTORATO E DI LAUREA MAGISTRALE;
  5. SESSIONE POSTER (per tutta la durata del convegno, la sessione poster è mandata in continuo in modalità slide show al fine di poter dare ai partecipanti la possibilità, in qualunque momento, di seguire anche questi lavori ed, eventualmente, discuterli con gli autori).

Per gli uditori, la partecipazione alle giornate di studio è gratuita.

Si allega il programma completo dell’iniziativa.

programma convegno AIES 2018 Mann

Carica altro in Eventi