Home MannTV 02.12.2018 / MANN al Salinas di Palermo una mostra racconta i Borboni.

02.12.2018 / MANN al Salinas di Palermo una mostra racconta i Borboni.

Si è inaugurata giorno 2 Dicembre, la mostra “Palermo capitale del Regno. I Borbone e l’archeologia a Palermo, Napoli e Pompei”, organizzata dal Museo archeologico Salinas – che la ospita fino al 31 marzo – in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Parco Archeologico di Pompei e CoopCulture. “L’Archeologico di Napoli è onorato di collaborare con il Museo Salinas di Palermo per l’organizzazione di una mostra che ripercorre la storia dei Borbone e il loro rapporto con il mondo antico – spiega il direttore del MANN Paolo Giulierini – . Palermo, Capitale Italiana della Cultura è, insieme a Napoli, la città più importante nelle vicende culturali del Meridione. I due musei sono destinati ad un lungo e proficuo cammino costellato da progetti condivisi”. La mostra con la curatela del direttore del Salinas, Francesca Spatafora, presentata dall’ Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana dal Dipartimento dei Beni Culturali, occupa i tre saloni del primo piano del museo archeologico e racchiude una vasta selezione di opere e reperti donati all’ allora Museo di Palermo dai sovrani Borbone Francesco I e Ferdinando II oltre a diverse opere provenienti da scavi finanziati dai reali a Pompei, Ercolano e Torre del Greco, prestate dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dai Parchi Archeologici di Pompei ed Ercolano. Dal MANN in prestito oggetti provenienti dai primi scavi delle tre cittadine vesuviane, di cui proprio per questo non sempre si conoscono le esatte provenienze. Tra le opere, la Statua di Ninfa da Pompei, il Satiro peloso, le statuette di Lare e di Atena in bronzo e portalucerne da Ercolano, intonaci dipinti.

Carica altro in MannTV