Home Eventi Intrecci d’autore/MANN e Premio Napoli/prossimo appuntamento 23 novembre

Intrecci d’autore/MANN e Premio Napoli/prossimo appuntamento 23 novembre

3 min read
0
0
37

intrecci mendia

“Intrecci d’autore”: MANN e Fondazione Premio Napoli insieme per la presentazione del libro “Il gusto di raccontare” di Fabiana Mendia

Venerdì 23 novembre, ore 17.30, Palazzo Reale/Sala Eventi Fondazione Premio Napoli

20 novembre. Dalla letteratura all’archeologia, dalla poesia alle arti figurative per una festa della Cultura: grazie alla rassegna “Intrecci d’autore”, MANN e Fondazione Premio Napoli saranno ancora insieme, il 23 novembre alle 17.30, per la presentazione del libro “Il gusto di raccontare. Crostacei, molluschi e frutti di mare nei dipinti, sulle tavole e nelle cucine” (Timìa Edizioni, 2018), scritto dalla giornalista e storica dell’arte Fabiana Mendia, presidente dell’Associazione “Arte in diretta”.

Dopo l’incontro tra Elio Pecora (finalista per la Sezione Poesia del Premio Napoli 2018) ed i lettori nella sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, adesso sarà il MANN a “trasferirsi”, per un pomeriggio, nella splendida sede della Fondazione presso Palazzo Reale: introdurrà l’evento Domenico Ciruzzi, Presidente della Fondazione Premio Napoli.

Al tavolo dei relatori, con Fabiana Mendia, interverranno Claudio Novelli ed Enrico Mascelloni; ancora, le lecturae di Yuri Napoli sottolineeranno l’aspetto performativo della presentazione.

“Il gusto di raccontare. Crostacei, molluschi e frutti di mare nei dipinti, sulle tavole e nelle cucine” non è soltanto la narrazione, per immagini e parole, del significato simbolico del cibo nell’arte, ma è, soprattutto, un viaggio diacronico in cui il tema dell’alimentazione riflette il bagaglio di tradizioni che hanno segnato la cultura della convivialità, dal passato al presente: il testo è il primo momento di una collana più ampia, che si articolerà in otto volumi ed avrà ad oggetto diverse specialità gastronomiche (dal pane ai legumi, dalla pasta ai dolci), sempre rilette grazie allo sguardo degli artisti che ne interpretarono, tramite le loro opere, il fascino quotidiano.

Fabiana Mendia continua, così, la collaborazione culturale con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (nel 2017, al MANN, è stata organizzata una sua conferenza su Winckelmann), all’insegna di un’analisi, rigorosa ed attenta, del valore dell’arte antica e moderna nel nostro presente.

Carica altro di articoli correlati
Carica altro in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Controlla anche

10.12.2018 / Presentazione Libro “Archeologia Ferita”

    E’ stato presentato il 10 Dicembre, presso l’Università Federico…