Home Mostre 28 settembre / 6 ottobre 2018 – Mostra dei patrimoni del futuro

28 settembre / 6 ottobre 2018 – Mostra dei patrimoni del futuro

Patrimoni del futuro MANN

Mostra dei patrimoni del futuro: l’Associazione Giovani UNESCO incontra il MANN

48 opere in esposizione, sino al 6 ottobre, nell’ambito del progetto “UNESCOEdu- Futuro presente”

Inaugurazione venerdì 28 settembre, ore 11

Quarantotto opere per stabilire, tramite pittura, scultura, modellazione, architettura e tecnologia, un dialogo tra oggi e domani; circa 3500 studenti, appartenenti a scuole di ogni ordine e grado, coinvolti in un percorso creativo durato dodici mesisono questi i numeri alla base della “Mostra dei patrimoni del Futuro”, promossa dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente e l’Istituto Caruso di Napoli, nell’ambito del progetto di formazione nazionale “UNESCOEdu – Futuro presente”.

Da venerdì 28 settembre (inaugurazione ore 11) sino a sabato 6 ottobre, sarà il MANN ad ospitare quest’interessante esposizione, che intenderà avvicinare, in modo originale, le nuove generazioni al patrimonio culturale: saranno i più giovani, infatti, ad immaginarsi come interpreti di un particolare progetto creativo, da trasmettere, potenzialmente, ai visitatori  di domani.

Dopo la positiva esperienza realizzata con la mostra I colori del Bosone di Higgs. Percorsi tra arte e scienza, il Museo Archeologico Nazionale si rivolge agli studenti non soltanto come fruitori di un messaggio, ma come creatori di arte: educare al bello si può, facendo in modo che i nostri ragazzi si sentano i veri protagonisti di un viaggio culturale”, commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini.

Sarà proprio Giulierini, insieme a Giuseppe Pierro (Dirigente Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del MIUR), Alessandra Clemente (Assessore ai Giovani e alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli), Paolo Petrocelli (Presidente Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO), Vittorio Delle Donne (Dirigente Scolastico Istituto “Enrico Caruso”), ad inaugurare la “Mostra dei patrimoni del futuro” venerdì prossimo.

“Siamo particolarmente orgogliosi della realizzazione di questa esposizione”, dichiara Paolo Petrocelli “In mostra ci sono soprattutto l’impegno e la passione dei giovani studenti con cui le nostre socie e i nostri soci hanno lavorato per oltre un anno, al fianco di partner e istituzioni locali, dando vita a progetti innovativi che ripensano i nostri territori con creatività e visione del futuro”.

La mostra è stata patrocinata dal Consiglio Regionale della Campania e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Carica altro in Mostre