Home Eventi Venerdì 8 giugno 2018 – “Le capitali del Mezzogiorno Longobardo”: si riparte da Salerno

invito Capitali longobarde 8 giugno 2018 a salerno

“Le capitali del Mezzogiorno Longobardo”: si riparte da Salerno

Venerdì 8 giugno (ore 10.30), Sala del Gonfalone- Palazzo di Città- Comune di Salerno

Il viaggio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli nella storia suggestiva dei Longobardi non si è concluso con la fine della mostra dedicata alla nota popolazione germanica: il progetto di approfondimento scientifico, infatti, continua grazie ad alcuni incontri dedicati alle capitali del Mezzogiorno Longobardo.
Tra i grandi centri, che hanno segnato la cultura della nostra penisola, un discorso peculiare riguarda Salerno: per questo, la guida Skira inerente agli “Itinerari longobardi in Campania: Benevento, capua e Salerno” sarà presentata venerdì 8 giugno (ore 10.30) nella Sala del Gonfalone del Palazzo di Città.
All’incontro, moderato dal giornalista Peppe Iannicelli, parteciperanno Paolo Giulierini (Direttore del MANN), Vincenzo De Luca (Presidente Regione Campania), Vincenzo Napoli (Sindaco di Salerno), Federico Marazzi (docente all’Università Suor Orsola Benincasa e curatore della guida), Chiara Lambert (docente di Archeologia Medioevale all’Università degli Studi di Salerno).
Durante l’evento, saranno illustrate le caratteristiche dei laboratori didattici organizzati durante l’esposizione “I Longobardi. Un popolo che cambia la storia”.

Carica altro in Eventi