Home MannTV 04.06.2018 / MANN in Colours

04.06.2018 / MANN in Colours

Il MANN è il primo museo italiano a promuovere un database sulla policromia antica utilizzabile sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico. Le prime statue ad essere studiate saranno quelle della collezione Farnese. L’applicazione di indagini scientifiche sulla statuaria classica ha visto infatti un rapido sviluppo negli ultimi anni grazie al crescente interesse di archeologi e studiosi verso la riscoperta della policromia nelle opere antiche. Il progetto MANN-IN-COLOURS, la cui prima fase durerà tre anni, impiegherà nuove tecnologie e software digitali mai usati in Italia fino ad oggi grazie alla collaborazione scientifica del museo diretto da Paolo Giulierini con l’Università Nazionale Normale di Taiwan. Oltre all’aspetto scientifico MANN-IN-COLOURS, curatrice l’archeologa Cristiana Barandoni, è un progetto innovativo anche nella volontà di creare una vera e propria esperienza emotiva coinvolgendo il visitatore, stimolandone la componente sensoriale. Parallelamente alle indagini diagnostiche sarà fin da subito parte integrante del progetto l’apertura verso il pubblico di tutte le fasi della ricerca, grazie alla progettazione e alla realizzazione di una EXPERT ROOM (un vero e proprio ‘cantiere aperto’) visitabile da tutti, così da poter osservare da vicino la conduzione delle indagini e vedere con i propri occhi gli esperti al lavoro. In parallelo, gli utenti digitali, assisteranno alla messa in rete dei risultati attraverso la creazione di un sito web dedicato, nel quale saranno caricati videocast e podcast delle fasi salienti.

Carica altro in MannTV