Home Eventi Festival Barocco Napoletano – 2a Edizione / CONCERTO IN CASA HAMILTON

Festival Barocco Napoletano – 2a Edizione / CONCERTO IN CASA HAMILTON

fbn 16 aprile

Festival Barocco Napoletano- 2a Edizione
Nuovo appuntamento, 16 aprile (ore 18, ingresso libero)
Sala del Toro Farnese, Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Dieci concerti per raccontare l’influenza di compositori napoletani del XVI e XVII secolo, come Scarlatti e Pergolesi, sulla grande musica classica europea: continua al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – la seconda edizione del Festival Barocco Napoletano.

Il ciclo di appuntamenti (di lunedì, alle 18, con ingresso libero fino ad esaurimento posti) è organizzato dall’Associazione Festival Barocco Napoletano e dall’Associazione culturale Accademia Reale. In cartellone l’Ensemble Barocco Accademia Reale, orchestra impegnata nella ricerca storica e nella diffusione della tradizione musicale partenopea: prestigiosa ed evocativa cornice degli eventi sarà la Sala del Toro Farnese, ancora una volta spazio simbolico per sancire la proiezione del MANN, diretto da Paolo Giulierini, verso diverse e complementari forme di espressione culturale.

‹‹Scriveva Charles de Brosses, intorno al 1739, che ‘Napoli è la capitale musicale d’Europa, che vale a dire del mondo intero’›› sottolinea Giulierini ‹‹Un primato che sarebbe stato conseguito, negli stessi anni, nel campo archeologico, con le scoperte di Ercolano e Pompei. La grandezza della città di Re Carlo, in quel periodo faro per l’Europa, può essere compresa, dunque, solo tenendo presenti tutti gli ambiti culturali. Il MANN, impegnato nella ricerca delle identità cittadine, lavora in questo senso, e ritiene doveroso valorizzare questa branca musicale che tanto fasto portò alla capitale delle Due Sicilie››.

Il festival, dunque, vuole invitare un pubblico di musicofili (e non solo) a vivere la magia di concerti, sinfonie e sonate napoletane, che fanno comprendere quanto il genio di Haydn, Beethoven e Mozart abbia trovato fonte d’ispirazione proprio nei nostri Maestri. La programmazione della rassegna è firmata da Massimiliano Cerrito (Presidente Associazione Festival Barocco Napoletano) e da Giovanni Borrelli (Direttore Artistico del Festival Barocco Napoletano e Presidente Associazione Accademia Reale).

È proprio Massimiliano Cerrito a tratteggiare, così, lo spirito unitario che lega dieci diversi concerti: ‹‹L’Associazione Festival Barocco Napoletano, nel divulgare e diffondere i valori del complesso mondo Barocco ed il gusto musicale diffuso durante il Regno di Carlo, pone la musica come punto di riferimento per le generazioni del futuro e motore di sviluppo culturale di respiro europeo››.

Il nuovo viaggio musicale nel tempo sarà dedicato, lunedì 16 aprile, a “Duetti e bisticci a due violini senza basso- Concerto in Casa Hamilton”: i violini di Enrico Parizzi e Giuseppe Guida giocheranno con le magie delle musiche di Telemann, Leclair, Cauciello, Bach e Barbella.

Carica altro in Eventi