Home news Presentazione del libro “AURA. Viaggio in Italia” (Ed. Aguaplano) – Giovedì 29 marzo

Presentazione del libro “AURA. Viaggio in Italia” (Ed. Aguaplano) – Giovedì 29 marzo

2 min read
0
0
113

AURA

 

Alessandro Celani ed Antonio Biasiucci all’Archeologico
Presentazione del libro “AURA. Viaggio in Italia” (Ed. Aguaplano)
Giovedì 29 marzo, ore 17.30, Sala Conferenze

Dicevano gli antichi che “la bellezza è negli occhi di chi guarda”, nella capacità di cogliere, cioè, la magia irripetibile della realtà che vive dinanzi a noi: con questo spirito, Alessandro Celani (dottore di ricerca in Storia antica, docente di Storia e storia dell’arte nella sede toscana dell’University of Alberta) ha iniziato un particolare iter nel Bel Paese, di cui ci parla nel suo ultimo libro “AURA. Viaggio in Italia/ Voyage to Italy” (Ed. Aguaplano).

Il volume, che sarà presentato giovedì 29 marzo (ore 17.30) al MANN, segue un curioso ed affascinante percorso tra parole ed immagini: nella Sala conferenze del nostro Museo l’autore, insieme al noto fotografo campano Antonio Biasiucci, narrerà la speciale “aura” italiana, “singolare intreccio di spazio e tempo: l’apparizione unica di una lontananza”.
Peregrinando attraverso magici luoghi dello Stivale, caratterizzati dalla straordinaria bellezza naturale (Orosei e Passo dello Stelvio) o dal fascino imperituro delle città storiche (Siracusa, Firenze, Venezia, Roma), lo scrittore ed il fotografo troveranno improvvisi compagni di viaggio: visioni particolari, frammenti del passato, ma anche echi di poesia, rappresentati, ad esempio, dalle citazioni di Werner Herzog ed Italo Calvino.

Se, come scriveva Paolo Rumiz, quando viaggiamo mettiamo in valigia non soltanto i nostri abiti, ma soprattutto il nostro vissuto, Alessandro Celani ed Antonio Biasiucci condurranno il pubblico del MANN lungo un sentiero suggestivo, in cui il paesaggio non sarà altro che la proiezione di noi stessi.

Carica altro di articoli correlati
Carica altro in news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Controlla anche

“Paratissima” ed “Intrecci”: il MANN partecipa a due nuovi progetti di arte contemporanea

Dal 12 ottobre al Museo Archeologico Nazionale di Napoli     Continua il dialogo…