Home Eventi Marco Salvador e “Lapis lydius”: il primo “romanzo del MANN”

Marco Salvador e “Lapis lydius”: il primo “romanzo del MANN”

Marco Salvador e “Lapis lydius”: il primo “romanzo del MANN”

lapis lydius locandina

Presentazione mercoledì 14 marzo (ore 11)

Sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale

Ogni grande storia deve essere raccontata: con questa finalità nasce la collana “I romanzi del MANN”, il cui primo volume, “Lapis Lydius” (Volturnia Edizioni, 2018) di Marco Salvador, sarà presentato mercoledì 14 marzo, alle 11, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

“Abbiamo cercato di percorrere la strada del racconto dell’antico attraverso codici narrativi che non fossero solo quelli del linguaggio scientifico, che pur costituisce la base essenziale ed imprescindibile di ogni lettura attendibile del passato: con una scrittura avvincente come quella di Salvador, autore ormai devoto al romanzo storico, intendiamo raggiungere un pubblico ampio e variegato”, spiega il Direttore dell’Archeologico partenopeo, Paolo Giulierini.

Se il viaggio nel passato di Marco Salvador parte dalle suggestioni della mostra “I Longobardi. Un popolo che cambia la storia” ed, in particolare, dalla riscoperta dei tesori di archeologia medievale di San Vincenzo al Volturno, l’avventura di questa trasposizione romanzesca sarà solo il primo step di una ricerca più ampia del MANN: avvicinare i linguaggi della letteratura e dell’arte per narrare il fascino di un’unica e grande storia senza tempo.

In tale prospettiva, l’incontro del 14 marzo, cui prenderanno parte, insieme a Paolo Giulierini, Stefano Campagnolo (Direttore Polo Museale del Molise), Federico Marazzi (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli) e, naturalmente, lo scrittore Marco Salvador, sarà un modo per ripercorrere le geometrie di un’esperienza creativa ed, allo stesso tempo, per tracciare nuove linee della programmazione culturale dell’Archeologico.

Friulano, classe 1948, autore di romanzi storici ispirati alla cultura ed alla tradizione longobarde, Marco Salvador mostrerà al pubblico partenopeo i paesaggi ed i luoghi di un’Italia poco frequentata dal cinema e dalla fiction televisiva, riuscendo a conciliare passione, chiarezza espressiva e rigore storiografico

Carica altro in Eventi