Home MannTV “Maradonapoli” al MANN, calcio e memoria

“Maradonapoli” al MANN, calcio e memoria

Dedicato agli studenti il finissage della mostra “Napoli nel Mito”

Con una proiezione del docufilm “Maradonapoli”, finissage speciale per la mostra “Napoli nel Mito” che si è chiusa ufficialmente ieri al Museo Archeologico Nazionale di Napoli: oggi al MANN sono state invitate due classi liceali, la 3A del Liceo Caccioppoli e la 4A del Liceo Cuoco di Napoli. Nell’ambito del loro percorso di alternanza scuola-lavoro “Comunicare il Cinema”, gli studenti hanno assistito  alla proiezione del film “Maradonapoli”, diretto da Alessio Maria Federici, e incontrato gli sceneggiatori Antonio Di BonitoJvan Sica e Roberto Volpe, e alcuni protagonisti del docufilm.

Siamo convinti che la Mostra Napoli nel mito sia stata il risultato di una grande ricerca nel mondo dell’identità di Napoli – ha detto il direttore del MANN Paolo Giulierini incontrando gli studenti – Questa ricerca va trasmessa in primo luogo alle giovani generazioni e alle scuole, che possono e devono trovare nel Museo collegamenti continui tra il passato e il presente. Riflettere sui profondi parallelismi tra il mondo sportivo, agonistico e gladiatorio antico e quello attuale è una esperienza che si può compiere solo al Mann”.

L’attività è stata organizzata da Moby Dick, fondata da Rita Esposito, che da vari anni propone alle Scuole napoletane percorsi basati sull’approfondimento dei mestieri del cinema. La giornata al MANN servirà come stimolo per la produzione di elaborati sui temi del calcio intrecciati alla storia della città.

Il docufilm “Maradonapoli”, distribuito da Warner Bros, è uscito nelle sale per il trentennale del primo scudetto, racconta cosa è rimasto a Napoli del calciatore più amato di tutti i tempi, cercando in ogni angolo una sua immagine, un oggetto che lo ricordi, ascoltando dalle persone che cosa ha significato per loro aver avuto Maradona nella propria città.

In questa chiave è stata organizzata anche la visita speciale per i ragazzi alla mostra “Il Napoli nel mito-storie, campioni e trofei mai visti” una eccezionale esposizione nata dalla collaborazione tra il MANN e la SSC Napoli.

La storia del club azzurro è stata raccontata ai ragazzi, che hanno potuto intervistare alcuni tra i protagonisti del docuflm, anche attraverso i materiali e i cimeli di Momenti Azzurri, un’associazione nata nel 2007 da un’idea di Dino Alinei e Giuseppe Montanino, cuore della mostra insieme a filmati Rai e alle splendide foto dell’archivio Carbone e di Luciano Ferrara.

Ufficio stampa Francesca De Lucia

Tel. +39 3356358348 – +39 0810322209