Home Mostre in archivio I colori del Bosone di Higgs: percorsi tra arte e scienza, dal 5 al 23 aprile

I colori del Bosone di Higgs: percorsi tra arte e scienza, dal 5 al 23 aprile

colori bosone di higgs

I colori del Bosone di Higgs: percorsi tra arte e scienza

Verso la finale del 5 aprile

Un lungo viaggio che si dipana attraverso lo Stivale: da Milano a Venezia, da Padova a Firenze, per poi giungere al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
“Art & Science Across Italy” è un progetto di alternanza scuola-lavoro organizzato dall’INFN, dal CERN e dal network Europeo CREATIONS, un progetto composito ed ambizioso, che coinvolge oltre cento classi e circa tremila studenti in tutta Italia.
Al MANN, l’iniziativa approda declinata in due momenti distinti: in una prima fase, dal 14 al 26 marzo, sono state esposte ben 172 composizioni artistiche realizzate dagli studenti di sedici licei partenopei, che si sono sfidati in un’originale competizione ispirata alla fisica delle particelle.
In un secondo step, la top ten tra le realizzazioni dei giovani artisti accederà alla finale nazionale, in programma dal 5 al 24 aprile sempre all’Archeologico: una giuria internazionale selezionerà 24 studenti vincitori, che avranno la possibilità non soltanto di partecipare ad un master estivo al CERN sulle interazioni tra arte e scienza, ma anche di esporre le proprie opere nella mostra itinerante “I colori del Bosone di Higgs”.
La cerimonia di premiazione si terrà il 6 aprile, a partire dalle 15, presso il teatro Diana di Napoli: nuovi orizzonti dell’immaginazione saranno presentati a chi ama credere che non vi sono barriere tra le diverse (e complementari) espressioni della conoscenza.

Carica altro in in archivio