Home Eventi Marek Hamsik al Mann

Marek Hamsik al Mann

La mostra “Napoli nel mito” custodisce la maglietta del Capitano

Visita del Capitano al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, martedì 23 gennaio 2018

In una luminosa mattinata invernale, un nuovo squarcio di azzurro si è aperto nelle sale del Mann: il capitano Marek Hamsik ha arricchito la mostra “Napoli nel mito” (in programma sino al 28 febbraio) della sua maglietta di capitano.
‹‹La presenza di Hamsik nel nostro Museo ha sancito il legame tra le dimensioni dello sport e della cultura: con la mostra “Napoli nel mito” abbiamo ricostruito, dagli inizi del Novecento sino ai giorni nostri, decenni di tifo, passioni e sentimenti. Un tempo lungo, in cui l’entusiasmo per il calcio si è combinato, da sempre, con la difesa dell’identità napoletana. La maglia di Hamsik, dunque, è entrata nel mito, ricollegandosi alle avventure di tanti capitani che hanno fatto grande la storia di questa città››, ha commentato Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Il Capitano, accompagnato dai cronisti e dai fotografi, ha visitato la mostra, ripercorrendo, con ammirazione, le glorie, gli entusiasmi e le difficoltà dei campioni che hanno segnato la sua e la nostra squadra; dopo questo breve viaggio nella memoria, il calciatore, tra flash ed applausi, ha lasciato la maglia accanto a quelle dei suoi predecessori: sono bastati pochi attimi, dunque, perché le dimensioni del passato e del presente, finalmente, si sovrapponessero.

‹‹Non avrei mai pensato che la mia maglia fosse esposta al Museo Archeologico Nazionale, sono molto emozionato e contento di quest’iniziativa››, ha detto il campione ai giornalisti, che lo hanno incalzato anche sui recenti successi sportivi della sua squadra.
Uscendo dal Mann, Hamsik è stato accolto con entusiasmo dai tifosi: il Capitano, dopo aver dispensato autografi su taccuini e palloni, ha lasciato il Museo su un’auto accompagnata dal coro affettuoso dei supporter.

(foto ansa)

Carica altro in Eventi