Home Comunicati stampa 7 gennaio 2018 – Domenica di gratuità nei Musei Statali

7 gennaio 2018 – Domenica di gratuità nei Musei Statali

6 min read
0
1
558


I LONGOBARDI TI AUGURANO BUON ANNO

Domenica 7 gennaio – Ingresso gratuito anche alla mostra temporanea sul ‘popolo che cambia la storia’

 A tutti i visitatori in regalo il calendario Cyborg del MANN, riviste e gadget.

Laboratorio per bambini giOCAlongobardo (5 euro, genitori gratis)

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) invita napoletani e turisti a visitare la mostra “Longobardi – Un popolo che cambia la storia” nella domenica di gratuità nel musei statali (7 gennaio 2018). L’ingresso alla mostra non richiede biglietto aggiuntivo. In previsione della forte affluenza il museo predisporrà, per la giornata di domenica, una accoglienza per rendere più piacevole l’attesa di chi sarà in fila. Fino a esaurimento scorte verrà donato a tutti i visitatori il calendario ufficiale del MANN ‘Cyborg’ 2018 firmato Comix: dodici disegni tra fantascienza e classicità che interpretano alcune dei più celebri capolavori del MANN in chiave cyborg. Saranno distribuiti, fino ad esaurimento, anche riviste e gadget.  In collaborazione con Caffè Borbone. 

Dopo i record di presenze a Pavia  e lo straordinario allestimento a Napoli (fino al 25 marzo), con l’importante supporto della Regione Campania, ad aprile 2018 la mostra approderà al Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo.

Anche domenica 7 gennaio sarà ricchissimo il programma di attività per famiglie con una serie di giochi e laboratori per  bambini dedicati alla grande mostra sui Longobardi (che presenta oltre 300 reperti, con particolare attenzione alla storia delle città longobarde campane). GiOCAlongobardo è il gioco dell’Oca riadattato ai contenuti della mostra e del museo; un grande tappeto dove le “oche” (le pedine) sono i giocatori stessi. Due dadi, uno per individuare la casella, l’altro per conquistarla, rispondendo alle domande – immagini riprodotte sullo schema. Un modo per conoscere, condividere in squadra, e mettere in movimento…non solo le idee. Per i laboratori e’ consigliata la prenotazione al numero 848.800.288  (Partecipazione euro 5,00 , solo domenica 7 gennaio genitori gratis). 

La mostra ‘Il Napoli nel mito – storie, campioni e trofei mai visti, in mostra al MANN’‘ sarà visitabile con le consuete modalità di ingresso (10 euro, 8 euro under 18 euro, under 6 gratuito)

-La mostra sui Longobardi,  è un grande evento internazionale che vede Nord e Sud Italia uniti per la più importante esposizione mai realizzata sul tema ed è il punto di arrivo di oltre 15 anni di nuove indagini archeologiche, epigrafiche e storico-politiche su siti e necropoli altomedievali. La mostra è curata da Gian Pietro Brogiolo e Federico Marazzi con Ermanno ArslanCarlo BertelliCaterina GiostraSaverio Lomartire e Fabio Pagano e con la direzione scientifica di Susanna ZattiPaolo Giulierini e Yuri Piotrovsky, è  organizzata da Villaggio Globale International

-Il calendario Cyborg è frutto della collaborazione tra il museo diretto da Paolo Giulierini e la Scuola Italiana Comix, direttore Mario Punzo, nell’ambito del progetto Obvia coordinato da Daniela Savy

– Il MANN invita i  visitatori a partecipare alla campagna social “2018 Anno del Cibo Italiano” lanciata dal  Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, insieme al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali,  dedicata agli alimenti e piatti d’autore. Tra le  locandine digitali del mese di gennaio, postate e condivise sull’account Instagram @museitaliani, c’ e” “Parete con nature morte dai Praedia di Giulia Felice a Pompei” (62-79 a.C.) conservata al Mann e raffigurante una scena con vassoio d’uova e brocche. L’iniziativa, con l’hashtag #annodelciboitaliano valorizza e promuove l’intreccio tra cibo arte e paesaggio, che rappresentano i migliori attrattori culturali del nostro Paese.

 

Carica altro di articoli correlati
Carica altro in Comunicati stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Controlla anche

19.10.2018/ IL Mann a Lucca Comics and Games 2018

Il MANN sarà  protagonista al LUCCA Comics and Games  2018. Il giorno 02.11.2018 il dirett…