Home Eventi Il Napoli nel Mito Storie, campioni e trofei mai visti, in mostra al Mann – Dal 22 Dicembre 2017 al 28 Febbraio 2018

Napoli Mann

Una squadra, una città, le memorie che divengono emozione e rinnovano attraverso le generazioni una passione fortemente identitaria dei napoletani, quella per il calcio: si apre al pubblico dal 22 dicembre ‘Il Napoli nel mito- storie, campioni e trofei mai visti, in mostra al MANN’ esposizione nata dalla collaborazione tra il MANN diretto da Paolo Giulierini e la SSC Napoli.

Accanto a memorabilia e cimeli, in occasione della prima mostra ufficiale SSC Napoli (fino al 28 febbraio 2018 aperta tutti i giorni, tranne il martedi, dalle 09.00 alle 19.30) saranno esposti insieme, per la prima volta, tutti i trofei vinti dalla squadra partenopea nel corso della sua storia.

Progettata dall’architetto Andrea Mandara, per la parte grafica da Francesca Pavese, con testi di Serena Venditto, propone nelle tre sale espositive del piano terra affacciate sul giardino delle camelie, un percorso cronologico, dagli albori del calcio a Napoli ai giorni nostri.

La storia del club azzurro viene ricostruita e raccontata in particolare attraverso i materiali ed i cimeli di Momenti Azzurri, un’associazione nata nel 2007 da un’idea di Dino Alinei e Giuseppe Montanino, in collaborazione con Chrystian Calvelli.

La mostra si avvale di preziosissime collaborazioni del mondo editoriale e giornalistico. La Rai, partner televisivo unico della mostra, ha fornito video e filmati storici che animano il percorso espositivo. Il Corriere dello Sport, con Alessandro Vocalelli, Direttore Responsabile, che ha fornito esclusivo materiale fotografico sulla squadra nel corso di tutta la sua storia. L’Archivio fotografico Carbone, che ha messo a disposizione il suo patrimonio di immagini storiche della città e della squadra.

La mostra è organizzata in collaborazione con: Electa (bookshop) e Coopculture (biglietteria).

Load More Related Articles
Load More In Eventi

1. DAVIDE ESPOSITO

4 gennaio 2018 at 23:01

Bellissima esperienza fatta con mia moglie ed il mio figlioletto di 5 anni che spero diventi tifoso almeno quanto me . Ho rivisto i momenti della mia giovinezza insieme ai miei beniamini dell’epoca . Forse biglietto un po’ caro ma tutto sommato tour soddisfacente . Grazie all’organizzazione e alla SSC Napoli .