Il 14 Luglio 2017 è una data da ricordare per il MANN e per l’intera città di Napoli. Il Ministro Dario Franceschini si è incontrato con il direttore Paolo Giulierini in occasione della consegna della statua di Zeus una giornata di grandi festeggiamenti. Presenti i Procuratori Nunzio Fragliasso e Vincenzo Piscitelli, il comandante della GdF Campania Fabrizio Carrarini, il colonnello Paolo Compagnone del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma ed il tenente colonnello Luigi Smurra, dirigente del Gruppo Tutela Mercato Beni,
La statua di Zeus, nuovo gioiello delle collezioni del Mann, torna finalmente a casa. Trafugata in maniera illecita negli anni Ottanta e conservata fino ad ora al Getty Museum di Miami, è stata spontaneamente restituita al nostro Paese, anche grazie ad importanti indagini compiute dalle autorità italiane.
Il MANN, con le sue importantissime raccolte greco-romane è stato all’unanime ritenuto la sede ideale per accogliere il ritorno in patria della scultura, che resterà al museo fino a quando non si sarà certi della sua provenienza esatta.
La statua, ennesimo fiore all’occhiello del museo MANN, incontrerà il pubblico a partire dal 15 Luglio.