Home Mostre in archivio 22.06.2017 – “In…Canto al Museo”

22.06.2017 – “In…Canto al Museo”

22.06.2017 - "In..Canto al Museo"

Giovedì sera al Mann
Visita didattica musicale gratuita:

“In…Canto al Museo”

22 giugno 2017 Ore 19.00

La musica incontra l’arte classica. CoopCulture, società concessionaria dei Servizi Didattici, propone per giovedì 22 giugno 2017, alle ore 19.00, in occasione dei giovedì sera ad apertura straordinaria del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, una visita didattica musicale gratuita per scoprire il mondo musicale nell’Antichità attraverso la potenza evocativa della voce e del clarinetto basso e armonium.

Un archeologo illustrerà ai visitatori una selezione di sculture, mosaici e suppellettili esposti nelle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli che ispireranno, durante la visita, canti e inni che appartengono a epoche e culture diverse ma hanno come comune denominatore la volontà di esprimere sentimenti universali. Alcuni canti (Mmiezz’ o grano, Canto al vino) sono tracce, proprio come un coccio di ceramica rinvenuto in uno strato archeologico, di antichi riti e consuetudini pagane che permeano ancora oggi la nostra cultura.

Voce/ visita didattica: Rosanna Salati
Armonium e clarinetto basso: Massimiliano Sacchi

Partecipazione gratuita alla visita. Ingresso speciale serale al Museo: 2 euro
Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti disponibili al numero 848.800.288 (da cellulari e dall’estero: +39 06.39967250).
Web: www.coopculture.it

Carica altro in in archivio