Home news LA REPUBBLICA – Musei: Mann for kids, Donamat per realizzare dei laboratori dedicati ai bimbi

la repubblica mann for kids

Parte la raccolta dei fondi con Art Bonus

Un Donamat per l’allestimento di laboratori destinati ai bambini. Il progetto “MANNforKIDS”, sostenuto con una raccolta fondi sulla piattaforma di Meridonare, è stato presentato al Museo Archeologico nazionale di Napoli dal direttore Paolo Giulierini, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II e Presidente di Meridonare Marco Musella, e dalla  prof.ssa Daniela Savy, coordinatrice progetto Obvia. (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination).

Il progetto MANNforKIDS prevede lo strumento fiscale dell’Art Bonus che permetterà a tutti i donatori la detrazione fiscale di quanto devoluto del 65%.  MANNforKIDS, nasce all’interno del progetto di comunicazione Obvia  e prevede la realizzazione di un laboratorio innovativo di didattica museale rivolto a bambini ed adolescenti del territorio, italiani e stranieri, e ai giovani e giovanissimi, anche disabili, visitatori  del Museo.

Il Donamat, un innovativo strumento di Meridonare  resterà all’ingresso del MANN per i mesi di aprile e maggio e permetterà le donazioni in loco, sia in contanti che con carte, rilasciando una ricevuta fiscale valida a tutti gli effetti per le detrazioni previste dalla legge (se si paga con carta). La ricevuta inoltre, se mostrata all’infopoint del Mann, darà diritto al ritiro di una spilla.

“Un Museo che non cura il rapporto con le nuove generazioni è destinato al fallimento della propria mission – dichiara il direttore del MANN Paolo Giulierini – L’apertura di un nuovo laboratorio con attrezzature anche tecnologiche all’avanguardia consentirà al Mann di inserirsi a pieno titolo tra i soggetti più incisivi, a Napoli, nella creazione di una offerta educativa per i bambini.  Pensiamo naturalmente ad un proficuo ed ancora più intenso rapporto con le scuole ma sopratutto ad un accogliente spazio per i bambini più disagiati dei quartieri limitrofi, come la Sanità e Forcella, in coerenza con i principi di diffusione della cultura e di diretta azione sociale contemplati nel nostro Statuto, di recente approvazione”.

“Meridonare è molto lieto di ospitare in piattaforma il progetto MANNforKIDS – sottolinea il prof. Musella-  sia per il calibro dell’ente proponente, il Mann, sia per due temi che rientrano in pieno nella vocazione della società: cultura e aiuto ai giovani e giovanissimi”.
“Il progetto universitario OBVIA da me coordinato – spiega Savy –  ha dato impulso a questa iniziativa per promuovere, proprio attraverso lo strumento introdotto dal Ministro Franceschini, non solo la crescita culturale e sociale del territorio ma anche la ‘disseminazione’ della conoscenza dell’arte del Mann.  È importante infatti sottolineare che questo nuovo spazio didattico accogliente, è stato studiato per bambini napoletani così come per i piccoli turisti”.

MANNforKIDS, con il supporto di Meridonare, si arricchirà di linee editoriali di approfondimento per bambini, di strumenti di didattica dell’antico rivolta agli insegnanti, di video e di giochi a tema.

LEGGI L’ARTICOLO

Load More Related Articles