Home news IL CORRIERE QUOTIDIANO – Crowdfunding: in Archeologico Napoli per laboratorio bimbi

L CORRIERE QUOTIDIANO - Crowdfunding in Archeologico Napoli per laboratorio bimbi

Un laboratorio museale aperto ai bambini grazie al crowdfunding. Il progetto e’ del Museo Archeologico Nazionale di Napoli che lancia “MannforKids”, raccolta fondi per la realizzazione di un laboratorio innovativo di didattica per bambini e adolescenti. L’iniziativa prevede lo strumento fiscale dell’Art Bonus che permettera’ a tutti i donatori la detrazione fiscale di quanto devoluto del 65%. Le donazioni possono essere fatte attraverso il donamat, un bancomat particolare che restera’ al Mann da aprile a maggio e che permettera’ di versare quote di sostegno in loco, sia in contanti che con carte. “Un museo che non cura il rapporto con le nuove generazioni e’ destinato al fallimento della propria missione – spiega il direttore del Mann, Paolo Giulierini – l’apertura di un nuovo laboratorio con attrezzature anche tecnologiche all’avanguardia consentira’ al museo di inserirsi a pieno titolo tra i soggetti piu’ incisivi, a Napoli nella creazione di un offerta educativa per i bambini, anche stranieri”. “Pensiamo a un proficuo e ancora piu’ intenso rapporto con le scuole – aggiunge – ma soprattutto a un accogliente spazio per i bambini piu’ disagiati dei quartieri limitrofi e rioni come la Sanita’ e Forcella”. L’obiettivo e’ quello di raccogliere 15mila euro attraverso donazioni per fornire strutture e strumenti di didattica, linee editoriali di approfondimento dell’antico rivolte agli insegnanti, video e di giochi a tema.

LEGGI L’ARTICOLO

Load More Related Articles