Home Mostre in archivio Carlo III e le antichità: Napoli Madrid Città del Mexico – dal 14 dicembre

Carlo III e le antichità: Napoli Madrid Città del Mexico – dal 14 dicembre

MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE 2016 ore 17:00

‹ Mostre

Carlo III e le antichità: Napoli Madrid Città del Mexico

a cura di Valeria Sampaolo

La mostra è incentrata sulla figura di Carlo di Borbone come divulgatore delle scoperte della nascente archeologia soprattutto attraverso i volumi prodotti dalla Stamperia Reale da lui stesso fondata. Il restauro di 200 delle oltre 5000 matrici custodite dal Museo, completato nel 2015 dall’Istituto Centrale per la Graficaè occasione per approfondire anche gli aspetti tecnici delle attività di incisione e di stampa, che saranno illustrati anche attraverso prestiti della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli, detentrice di tirature originali.

L’iniziativa è realizzata d’intesa con la Real Academia de Bellas Artes di San Fernando di Madrid e l’Academia de San Carlos di Città del Mexico.

Fino al 16 Marzo 2017

Ingresso libero in occasione della inaugurazione

Load More Related Articles
Load More In in archivio