Home news 19.11.2016 Presentazione Testa Carafa alla città di Napoli

Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Sabato 19 novembre 2016, ore 15:30
Presentazione Testa Carafa alla città di Napoli
Questa testa colossale è l’unica parte mai realizzata di un monumento equestre commissionato a Donatello da re Alfonso il Magnanimo e destinato a stare nell’arco superiore della porta trionfale in marmo di Castel Nuovo.
Cominciata nel 1456, l’opera fu interrotta per molte ragioni concomitanti, tra cui la morte del sovrano (1458), la prima Guerra dei Baroni (1458 – 65) e la morte dell’artista (1466).
Nel 1471 Lorenzo il Magnifico, su richiesta di Ferrante I, spedì la testa da Firenze a Napoli, come dono a Diomede Carafa, protetto del re. Nel cortile del suo palazzo in via San Biagio de’ Librai la testa fu ammirata fino al 1806, quando i Carafa la donarono a questo Museo come pezzo antico di gran fama.

Carica altro in news