Home Conferenze 13.10.2016 Le antichità di Palazzo Corigliano: dallo scavo archeologico alla fruizione

GIOVEDÌ 13 OTTOBRE 2016 ore 16

‹ Mostre e conferenze ›

“Le antichità di Palazzo Corigliano: dallo scavo archeologico alla fruizione”

a cura di Anna Maria D’Onofrio e Tobias Busen

Nei primi anni ’80 uno scavo archeologico veniva condotto nel cortile di Palazzo Corigliano, adibito a sede dell’università “L’Orientale”, rivelando un imponente collettore e la massicciata di una strada degli inizi del II sec. a.C. che ampliava la città nell’estremo lembo sud-occidentale; un pozzo riempito di materiali di scarico testimonia i danni subiti da Neapolis con il terremoto del 62 d.C. Il nuovo percorso espositivo, i cui pannelli, realizzati con gli studenti nell’ambito dell’attività didattica, si presentano ora al Museo prima di essere collocati in Palazzo Corigliano, illustra le antichità visibili nella cosiddetta “Aula Mura Greche” di Palazzo Corigliano considerandole nel contesto dello scavo e in quello più ampio della parte occidentale della città antica.

In collaborazione tra Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Technische Universität München-Fakultät für Architektur, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Area Metropolitana di Napoli.

Fino a 7 novembre 2016

Ingresso libero, fino a esaurimento posti, in occasione della conferenza e della inaugurazione della mostra

Load More Related Articles
Load More In Conferenze