Home Mostre in archivio “Oltre il visibile. I Campi Flegrei” – dal 27 luglio

“Oltre il visibile. I Campi Flegrei” – dal 27 luglio

27 luglio 2016 – 10 novembre 2016

Dal 27 luglio il Mann, nella Sala del Soffitto Stellato, ospiterà la mostra “Oltre il visibile. I Campi Flegrei”, curata dalla prof. Rossana Valenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Federico II” di Napoli, e realizzata nell’ambito del progetto di ricerca SNECS (Social Network delle Entità dei Centri Storici) coordinato dal Databenc (Distretto di Alta Tecnologia per i Beni Culturali).

La mostra documenta la tradizione letteraria relativa ai Campi Flegrei; accanto all’esposizione di contenuti testuali sarà possibile ammirare opere scultoree di provenienza flegrea, volumi della Biblioteca, documenti dell’Archivio Storico e immagini dell’Archivio Fotografico, che testimoniano il vasto patrimonio culturale della zona flegrea.

Grazie all’attivazione di dispositivi tecnologici all’avanguardia predisposti lungo il percorso, al visitatore sarà offerta la possibilità di una fruizione multimediale, interattiva e personalizzata, dei testi e dei reperti, fondata su diversi registri comunicativi – testi, filmati, immagini e suoni – che, oltre a creare un ambiente suggestivo e coinvolgente, consentiranno a ciascuno di scegliere la modalità ricettiva più consona alle proprie attitudini.

Carica altro in in archivio