Soluzioni digitali

implementare la strategia digitale del Museo e sperimentare le nuove tecnologie

I numerosi obiettivi strategici che il Museo ha individuato alimentano un fabbisogno addizionale di comunicazione, che sarà incentrato sull’utilizzo costante e sistematico degli strumenti digitali.

In questa prospettiva, il Museo ha avviato una completa riprogettazione del proprio sito web, che sarà basato sui più innovativi criteri di realizzazione, in modo da poter essere fruito in modo ottimale da qualsiasi piattaforma (PC, tablet e smartphone) e risulterà profondamente integrato con il sistema dei Social Media, la cui presenza sarà anch’essa oggetto di un profondo e radicale ripensamento.

In altri termini, il nuovo sito rappresenterà il centro di irradiazione dei contenuti digitali del museo, che potranno essere veicolati attraverso di esso, sia con riferimento alle collezioni permanenti che rispetto alle esposizioni temporanee, ed ulteriormente approfonditi e condivisi, anche con il contributo degli utenti, attraverso i Social Media (FaceBook, YouTube, Twitter, Instagram, Pinterest, etc.).

Inoltre, il Museo metterà a punto delle procedure di aggiornamento dei contenuti digitali prodotti, attraverso le quali veicolare un costante flusso informativo che renda visibili ed apprezzabili anche le numerose e variegate attività scienti che e culturali (eventi, workshop, seminari, manifestazioni, esposizioni, etc.) promosse dal MANN.

Sarà contestualmente avviata una campagna di digitalizzazione delle collezioni permanenti del Museo, sia in 2D che in 3D, da realizzarsi anche grazie all’eventuale supporto di organizzazioni esterne (Goggle Art Institute, Apple, etc.), in modo da migliorare il livello di accessibilità digitale dei reperti di maggiore importanza del MANN. L’attività di digitalizzazione avrà per oggetto anche il materiale di pregio fotografico, archivistico, bibliografico, manoscritto di archivio e biblioteca nonché il patrimonio di lastre fotografiche e delle calcografie, con esposizioni periodiche degli stessi e loro utilizzo nelle sale per narrare l’evoluzione architettonica e allestitiva del Museo. I risultati della campagna di digitalizzazione saranno progressivamente veicolati attraverso il sito del MANN ed i canali digitali prescelti.

Il Museo intende inoltre esplorare in modo sistematico le nuove soluzioni di valorizzazione offerte dal progresso scienti co e tecnologico; in questo senso, particolare attenzione sarà rivolta alle applicazioni di Realtà Aumentata, attraverso una prima sperimentazione sul plastico di Pompei, a quelle di Realtà Virtuale ed a percorsi di visita basati sull’applicazione della cd. “Internet of Things”.

Comments are closed.