"Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano"
vai alla mostra
l'altro mann. i depositi in mostra
vai alla mostra
mostre ed eventi
m — e
mostre — eventi
in corso


AVVISO
Il Mosaico di Alessandro proveniente dalla Casa del fauno di Pompei è in restauro.
Le indagini diagnostiche condotte negli ultimi anni hanno messo in luce una serie di criticità nello stato di conservazione del capolavoro.
Attualmente è in corso di ultimazione la prima fase di lavoro, che ha riguardato la progettazione e la realizzazione del sistema di movimentazione del mosaico, il ribaltamento di quest'ultimo e a seguire una ulteriore campagna di indagini diagnostiche e saggi che permetteranno di completare il quadro della conoscenza del manufatto. Seguirà la seconda fase di lavoro, che prevede prima il progetto di restauro e poi l'esecuzione dei relativi interventi sia sulla parte posteriore che su quella frontale.
Il pubblico può assistere alle attività del cantiere grazie a due distinti punti di osservazione appositamente predisposti nella Collezione Mosaici.

Per saperne di più
orari e biglietti prenotazione gruppi prenotazioni scuole
nel mondo
le mostre in Italia
e all’estero

AVVISO

Il giorno 8 marzo è indetto uno sciopero generale del personale del concessionario per i servizi aggiuntivi della Società Cooperativa Culture, che potrebbe causare disservizi indipendenti dalla volontà del Museo.

La sezione Numismatica resterà chiusa al pubblico fino a nuova comunicazione per lavori di riallestimento.
Le sezione Gemme riaprirà al pubblico il giorno 28 marzo 2024; fino a tale data la Tazza Farnese sarà visibile nel Salone della Meridiana.
Ci scusiamo per il disagio.