Home Comunicati stampa La caffetteria del MANN rinnova l’allestimento/ foto d’epoca del Museo tra fine Ottocento ed Inizi Novecento

MANNcaffé: rinnovato l’allestimento della caffetteria del Museo

Alla riapertura dell’Archeologico, spazi interni ed esterni con immagini d’epoca

delle collezioni e degli ambienti

Un viaggio fotografico tra fine Ottocento e primo Novecento per scoprire la storia dell’Istituto

​13 gennaio. Un viaggio nel tempo sorseggiando un espresso: alla riapertura de​i Musei, il MANNcaffé ospiterà i visitatori con un “look” rinnovato.

Negli spazi antistanti e nelle sale della Caffetteria gestita dal consorzio arte’m net, infatti, saranno allestiti grandi pannelli con fotografie d’epoca in bianco e nero, che racconteranno il Museo Archeologico Nazionale di Napoli nel suo volto storico tra fine Ottocento e primi del Novecento.

Si procederà, dunque, in un suggestivo gioco di rimandi tra interni ed esterni della caffetteria: tra i tanti capolavori delle collezioni museali, il busto di Caracalla e l’Eros con delfino, la cosiddetta Agrippina seduta ed il gruppo scultoreo di Oreste ed Elettra (tutte foto Alinari) osserveranno, complici, chi si fermerà per una pausa relax nella saletta da tè; di fronte al bancone del bar saranno riprodotte le vetrine che, alla conclusione del XIX secolo, ospitavano la collezione dei vetri rinvenuti a Pompei, suggerendo una simmetria tra la quotidianità di ieri e quella di oggi (gli scatti sono di Giorgio Sommer); all’ingresso del MANNCaffè, sarà possibile ritrovare le immagini del Giardino della Vanella negli anni Trenta.

Il progetto di allestimento è firmato dalla graphic designer Francesca Pavese, in collaborazione con l’arch. Andrea Mandara, e si basa su una ricerca compiuta dall’Archivio Fotografico (Responsabile: Laura Forte) e dall’Ufficio Museologia e Documentazione Storica (Responsabile: Andrea Milanese) del MANN. ​

Carica altro in Comunicati stampa