Home Mostre in corso Proiezioni (Oltre il tempo) Francesco Candeloro- Dal 14 ottobre 2017 al 8 gennaio 2018

Proiezioni (Oltre il tempo) Francesco Candeloro - Dal 14 ottobre 2017 al 8 gennaio 2018

Francesco Candeloro
“Proiezioni” (Oltre il tempo)
a cura di Valentina Rippa

Inaugurazione sabato 14 ottobre 2017 alle ore 11.00
La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il martedì,
dal 14 ottobre 2017 al 8 gennaio 2018

Sabato 14 ottobre 2017 alle ore 11.00 sarà inaugurata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli la personale dell’artista veneziano Francesco Candeloro. La mostra a cura di Valentina Rippa è organizzata in collaborazione con il MIBACT, il MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee.
Nel catalogo, edito da Marsilio Editore, un testo critico di Tommaso Trini.
La mostra è inserita nel circuito Amaci – giornata del contemporaneo.

“Proiezioni” è un viaggio nel tempo e oltre il tempo in cui il visitarore diventa partecipe dell’opera stessa. Il progetto espositivo site-specific per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli prevede la disseminazione delle opere nei monumentali spazi al piano terra dell’edificio, l’Atrio, le sale che ospitano la Collezione Farnese e la Sala dei Tirannicidi dove, a ridosso delle icone museali quali il Toro Farnese e la Venere Callipigia, si aprirà un dialogo ideale tra il passato e il contemporaneo.
Le opere di Candeloro sono progettate per essere amplificate attraverso la luce che dilata i confini con forme ed effetti mai prevedibili, riflessi luminosi e colorati si proiettano nello spazio inventando nuove realtà, restituendo agli ambienti un’aura ricca di nuove sfumature scandite dal ritmo del tempo e delle stagioni. Attraverso queste metamorfosi colorate l’artista riesce ad esaltare la dialettica tra concreto e astratto, interno ed esterno, materialità ed immaterialità.
Realizzate in spesse lastre di plexiglass, le opere esposte racchiudono immagini monocrome, stampate a aerografo industriale su cui spiccano particolari di gente comune e personaggi illustri. Close up di volti umani si alternano a fotogrammi di città, angoli di strada e caos metropolitano; dall’immagine di una città l’installazione di Candeloro diventa “la città” in cui l’osservatore si muove riconoscendo i luoghi, perdendosi tra le vie e le facciate dei palazzi, tra la storia e il presente, tra la folla e i corpi luminescenti e colorati, proiettandosi in un mondo di visioni e memorie sospese tra realtà e immaginario in cui Vedere e\è Percepire.
A partire dall’ampio atrio, il percorso espositivo si snoda nelle sale poste al piano terra del museo dove sono collocate quattro opere già parte dell’installazione “Città delle Città” tenutasi a Palazzo Fortuny a Venezia. A seguire, 25 parallelepipedi in plexiglass di varie dimensioni e colori che “guardano” le statue della collezione farnese; un’opera neon a parete dal titolo “Linee del Tempo” idealmente ingloba il Toro Farnese in uno skyline in movimento composto da 4 elementi sovrapposti e colorati – l’opera prevede una sequenza di accensioni fino ad arrivare all’illuminazione completa di tutta l’installazione; infine l’opera “Nella Luce nel Tempo” collocata sulla facciata del Museo dove una delle finestre emanerà bagliori sempre diversi in base alle ore del giorno e della notte, conseguenza dell’alternarsi di luce artificiale e naturale.

Inaugurazione: sabato 14 ottobre, ore 11.00
dal 15 ottobre 2017 all’8 gennaio 2018
orari > ore 9.00/19.30, martedì chiuso
La mostra è visitabile con il biglietto d’ingresso al Museo