Home MannTV 23.06.2017/ Inaugurazione mostra: “Winckelmann e le raccolte del Mann. Monumenti antichi inediti, 1762”

“Winckelmann e le raccolte del Mann. Monumenti antichi inediti, 1762”, un titolo che da solo racconta una storia. Una mostra che si svolge presso il MANN di Napoli dal 24 Giugno al 25 Settembre 2017.

La mostra si può ammirare all’interno della Sala della Meridiana, una delle più belle di tutto il complesso museale. Curata da Maria Rosaria Esposito, e Paola Rubino, questa mostra offre la possibilità di osservare documenti antichi inediti ed ancora poco conosciuti.

Questa esposizione celebra Johann Joachim Winckelmann , l’ uomo che ha portato alla luce  l’antica  Pompei grazie ad una campagna di scavi promossa e finanziata dalla dinastia dei Borbone di Napoli.

“Monumenti antichi inediti” è il titolo dell’unico scritto dello studioso  tedesco in lingua italiana e raccoglie 208 tavole che riproducono candelabri, sculture, vasi, busti, suppellettili e numerosi edifici che colpirono l’attenzione di Winckelmann durante i suoi numerosi viaggi in tutta la penisola italiana, specialmente nel Mezzogiorno. e in Campania.  La mostra si articola non solo in testi ma soprattutto in immagini e oggetti fattuali, proprio per ricordare che Winckelmann viene considerato un uomo rivoluzionario per l’epoca in cui visse.

Molti ospiti dell’inaugurazione , dalla dott.ssa Cavadini (direttrice del m.a.x. museo di Chiasso) al professor Ferrari (vice presidente dell’Accademia degli Agiati) ricordano proprio come il luminare tedesco fosse quasi un precursore dell’epoca digitale.

Uno dei pezzi forti della mostra è il celebre Cavallo Mazzocchi, una scultura bronzea proveniente dalle sale del laboratorio del Museo, dove è stata da poco restaurata sotto l’attenta supervisione della dott.ssa Luigia Melillo.

Ancora una volta le sale del Museo tributano un grande omaggio alla nostra cultura e più in generale a quella Europea, proiettandosi sempre  più verso un contesto internazionale.

Load More Related Articles
Load More In MannTV