Home Eventi 08.06.2017 – Miti di Musica

08.06.2017 – Miti di Musica

Giovedì 8 giugno 2017 alle ore 20 il ciclo Miti di Musica,  collaborazione fra il  Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la Associazione Alessandro Scarlatti prosegue con un appuntamento con un percorso nella cantata in lingua napoletana tra ‘600 e ‘700 i secoli in cui si consolida il “Mito” di Napoli, come capitale della Musica.  Il percorso è ideato e curato da Antonio Florio, e realizzato dal progetto  ScarlattiLab\Barocco che come sempre riunisce giovani esecutori e musicisti professionisti. In questa occasione il gruppo sarà guidato da Pierluigi Ciapparelli, storica tiorba de Il Complesso Barocco di Alan Curtis,  con il soprano Olga Cafiero, la violoncellista Chiara Mallozzi e Angelo Trancone al clavicembalo.

Un progetto innovativo ed unico in Italia,  il contenitore Scarlattilab  raccoglie le iniziative della  Associazione Alessandro Scarlatti – Ente Morale dedicate ai giovani cantanti, compositori  e strumentisti di I° e II° livello dei Conservatori del Sud e non solo  che si affacciano alla carriera professionale.  Nato nel 2011, è al sesto anno di attività,  ha vinto sempre nel 2011 il Premio delle Arti del Ministero per l’Istruzione e la Ricerca per la sezione Musica antica, è stato protagonista per  la rivista Amadeus di un  focus intitolato “ Napoli dove il barocco è giovane”  con un concerto live in download, ha realizzato 14 produzioni esclusive con programmi su temi insoliti e con musiche rare o in prima esecuzione moderna e ha coinvolto oltre cento musicisti tra studenti di Napoli e altri Conservatori ( Bari, Cosenza, Palermo, Verona) docenti interni e prestigiosi tutor.

Il concerto è gratuito, ingresso al Museo 2€

Infoline . 081 406011

www.associazionescarlatti.it

Napoli, Mito barocco