Home news NAPOLI MAGAZINE – Evento: Stanley Jordan al MANN, una leggenda del jazz per Anteprima Muse al Museo a Napoli

Giovedì 30 marzo, ore 17:00

Aspettando il Festival Mann/Muse al Museo:

Un evento internazionale con Stanley Jordan

La leggenda del jazz per la prima volta

in un museo italiano

Sala del Toro Farnese

Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN

Giovedì 30 marzo, nella Sala del Toro Farnese del MANN, alle ore 17:00, concerto di Stanley Jordan, leggenda statunitense del jazztra le figure più importanti della storia della chitarrache si esibirà in “Magic Touch”, ‘solo guitar’,  per la prima volta un museo italiano. L’evento è una ‘anteprima’ del  Festival Mann/Muse al Museo, il primo Festival internazionale organizzato da un museo autonomo statale e costruito sui principi della valorizzazione dei Beni Culturali dettati dalla Riforma Franceschini, dal 19 al 25 aprile.

Camaleontico, anticonformista, fantasioso: che si tratti di audaci reinvenzioni di capolavori del soul o esplorazioni dell’universo pop-rock, così come di eclettiche sperimentazioni solistiche, Jordan riesce sempre a lasciare la sua indelebile impronta su ogni interpretazione. “Magic”, questo l’appellativo attribuito al celebre chitarrista americano, che ha rinnovato e portato a massimi livelli una tecnica da lui ideata denominata “Touch” o “Tapping”, che gli permette un uso ‘pianistico’ della chitarra.

Si accede al concerto con il  biglietto di ingresso al museo, fino ad esaurimento posti (prenotazione in biglietteria il giorno dell’evento).

Festival MANN/Muse al Museo è un progetto originale voluto dal direttore del MANN Paolo Giulierini, con la direzione artistica di Andrea Laurenzi in collaborazione con Luca Baldini e la direzione tecnica e organizzativa di Officine della Cultura.

Dialogheranno con i tesori del MANN  oltre 50 ospiti, tra i quali i grandi artisti internazionali Ray Wilson e Carmen Souza e importanti artisti italiani tra i quali Gino Paoli e Danilo Rea, Niccolò Fabi, Peppe Servillo, Tosca, Cristiano de Andrè, Francesco Motta, Paolo Benvegnù, il regista Ferzan Ozpetek, l’attore Giorgio Pasotti, il poeta Guido Catalano.

Foto di Fabio Orlando.

LEGGI L’ARTICOLO