Home news NAPOLI ART MAGAZINE – L’Erma di Socrate del MANN alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea Prima opera italiana nel Palazzo del Lussemburgo 9 febbraio, ore 17:30 – Cerimonia Ufficiale

L’Erma di Socrate del MANN alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Prima opera italiana nel Palazzo del Lussemburgo 9 febbraio, ore 17:30 – Cerimonia Ufficiale Prestito di 18 mesi nell’ambito del progetto di disseminazione Obvia Il direttore del MANN Paolo Giulierini: ”Scelta simbolica, così dialoghiamo con i 28 paesi membri dell’Unione europea” Napoli 8 febbraio – L’Erma di Socrate del Museo Archeologico Nazionale di Napoli sarà la prima opera d’arte italiana ad essere esposta nel Palazzo della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del Lussemburgo che custodisce nella sua collezione permanente numerosi capolavori provenienti da tutto il continente. Il prestito della durata di 18 mesi fa parte del progetto OBVIA di disseminazione dell’immagine del Mann adottato dal direttore Paolo Giulierini e coordinato dalla ricercatrice universitaria dott.ssa Daniela Savy. Giovedì 9 febbraio l’Erma di Socrate sarà accolta nel palazzo lussemburghese con una cerimonia ufficiale (ore 17:30) presieduta dal Giudice italiano Prof. Antonio Tizzano, vice presidente della Corte. “Riteniamo questo prestito altamente significativo – spiega il direttore Giulierini, che accompagnerà l’opera in Lussemburgo – l’Erma di Socrate dialogherà simbolicamente con i 28 Stati membri dell’EU rappresentati dai giudici e dai funzionari che popolano il palazzo insieme alle migliaia di persone che vi si recano. L’Italia non aveva mai prestato un’opera e ci siamo con piacere attivati individuando L’Erma di Socrate, un capolavoro della collezione Farnese, proprio per il suo riferimento alla funzione giudiziaria che appare nella celebre iscrizione”. “Finalmente possiamo ospitare qui a Lussemburgo, dopo una lunga attesa, questa importante opera del Museo della mia città – dichiara il Prof. Antonio Tizzano – L’Italia, Napoli in particolare, con tutte le loro ricchezze artistiche, non potevano essere assenti tra i tanti generosi donatori di opere d’arte alla nostra Corte, e quindi ringrazio vivamente il dr. Giulierini per aver posto rimedio a questa per me penosa lacuna, con un segnale di dinamismo e di modernità da parte del Museo Archeologico. Spero che la cerimonia del 9 febbraio apra la via ad una fruttuosa collaborazione, che potrà continuare con altri prestiti o nelle forme volta a volta più appropriate, perché un po’ d’Italia, e soprattutto un po’ di Napoli, possano essere presenti in quella che da oltre 60 anni è la culla giudiziaria dell’Europa”. “Il progetto di Comunicazione OBVIA, OUT OF BOUNDARIES VIRAL ART DISSEMINATION è un progetto universitario adottato del MANN che nasce da un Protocollo d’intesa di cui sono responsabile – dichiara la Dott.ssa Daniela Savy, ricercatrice di Diritto dell’Unione europea e docente di Diritto europeo dei beni culturali – tra l’Università Federico II ed il Museo Archeologico, per la promozione dell’immagine del Museo sul piano nazionale ed internazionale ai fini dell’audience development, sia mediante la produzione e disseminazione di “arte per l’arte”: opere di artisti che forniscono interpretazioni delle opere del MANN attraverso linguaggi contemporanei; sia mediante la promozione culturale più tradizionale delle opere attraverso i prestiti. Come studiosa del diritto europeo dei beni culturali non posso che essere felice di questa sinergia che si realizza grazie al giudice italiano alla Corte di Giustizia ed alla direzione del Museo di Napoli, a vantaggio della circolazione e diffusione a livello europeo delle opere del MANN; soprattutto perché ciò avviene attraverso un’opera che nell’iscrizione sottostante il busto di Socrate ricorda il principio della libertà ed autonomia di pensiero dell’individuo mediante la soggezione alle leggi che connette l’arte e la filosofia classica rappresentata al Museo archeologico con lo studio del diritto, attività scientifica del Dipartimento di Giurisprudenza del mio Ateneo e con l’applicazione del diritto che impegna la Corte di Giustizia dell’Unione europea”.

LEGGI L’ARTICOLO

Load More In news