Home news IL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO – L’Erma di Socrate del Mann esposto alla Corte di Giustizia dell’Ue

E’ la prima opera dall’Italia al Lussemburgo, da Napoli prestito 18 mesi.

L’Erma di Socrate del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, simbolo della libertà di pensiero, è la prima opera d’arte italiana ad essere esposta nel Palazzo della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del Lussemburgo che custodisce numerosi capolavori provenienti da tutto il continente. Il prestito della durata di 18 mesi fa parte del progetto OBVIA di disseminazione dell’immagine del Mann adottato dal direttore Paolo Giulierini e coordinato da Daniela Savy. Domani l’Erma di Socrate sarà accolta nel palazzo lussemburghese con una cerimonia ufficiale presieduta dal giudice italiano Antonio Tizzano, vice presidente della Corte.

«Riteniamo questo prestito altamente significativo – spiega Giulierini – l’Erma di Socrate dialogherà simbolicamente con i 28 Stati membri dell’Unione Europea rappresentati dai giudici e dai funzionari che popolano il palazzo insieme alle migliaia di persone che vi si recano. L’Italia non aveva mai prestato un’opera e ci siamo con piacere attivati individuando L’Erma di Socrate, un capolavoro della collezione Farnese, proprio per il suo riferimento alla funzione giudiziaria che appare nella celebre iscrizione».

«Finalmente possiamo ospitare qui a Lussemburgo, dopo una lunga attesa, questa importante opera del Museo della mia città – dichiara Antonio Tizzano – L’Italia, Napoli in particolare, con tutte le loro ricchezze artistiche, non potevano essere assenti nella la culla giudiziaria dell’Europa». «Obvia un progetto universitario adottato del Mann che nasce da un Protocollo d’intesa di cui sono responsabile – spiega Savy, ricercatrice di Diritto dell’Unione europea e docente di Diritto europeo dei beni culturali – tra l’Università Federico II ed il Museo Archeologico, per la promozione dell’immagine del Museo sul piano nazionale ed internazionale». L’importanza di questa Erma è data soprattutto dalla trascrizione di un brevissimo passo del Critone di Platone. Subito dopo che Critone lo ha spronato ad accettare il piano studiato dagli amici per salvarlo dalla morte, Socrate replica al discepolo che innanzi tutto è il caso di esaminare se sia lecito fare quanto proposto «in quanto io – si legge – e non solo da oggi, ma da sempre non mi lascio persuadere se non da quel ragionamento che, secondo il mio modo di pensare, mi sembra il migliore».

LEGGI L’ARTICOLO

Load More In news