Home news LA STAMPA – Il museo archeologico di Napoli produrrà un videogioco

LA STAMPA – Il museo archeologico di Napoli produrrà un videogioco

Rassegna stampa - La Stampa - Il Museo Archeologico di Napoli produrrà un videogames

Gratuito, sarà disponibile anche in inglese. Dovrebbe essere pronto entro marzo 2017

mann-games

Quando il museo diventa editore di videogame. Succede a Napoli dove il Mann, il museo archeologico nazionale depositario di meravigliose collezioni (dai tesori di Pompei ed Ercolano alla più antica collezione di reperti egizi d’Europa), si lancia nella produzione di un videogioco destinato al pubblico internazionale: sarà disponibile, infatti, sia in italiano sia in inglese.

Il gioco, ha anticipato Ludovico Solima, professore alla seconda università di Napoli, sarà ambientato principalmente nelle sale del Mann e sarà scaricabile gratuitamente. L’anticipazione è stata illustrata con i primi bozzetti del game designer e archeologo Fabio Viola, capo del progetto. La presentazione ufficiale è prevista a novembre, il gioco dovrebbe essere pronto entro marzo 2017.

L’obiettivo dichiarato dal museo napoletano, diretto da Paolo Giulierini e reso autonomo un anno fa dalla riforma Franceschini, è far conoscere sempre di più le sue collezioni avvicinando nuovi pubblici. Il videogame è solo l’ultima delle iniziative lanciate dalla nuova gestione, che alle più tradizionali mostre e conferenze ha affiancato novità destinate a segmenti di pubblico diversificati, come i reading con Erri De Luca o la pubblicazione di avventure a fumetti per incuriosire i più piccoli. I risultati, sottolineano dal museo, sono già sotto gli occhi di tutti: in un anno di autonomia, i visitatori sono aumentati del 20%.

LEGGI L’ARTICOLO

Load More In news