Home Conferenze Il vino in scena al MANN

Il vino in scena al MANN

Dioniso e Arianna

Giovedì 1 settembre il MANN dedicherà una serata ad un prodotto che sin dall’antichità delizia i nostri palati: il vino.

Nell’ambito della rassegna “Giovedì sera al MANN. Le Arti in giardino tra mito e natura“, alle 19, si terrà la conferenza “Dioniso, la vite e il vino”, in cui gli esperti Federica Giacobello, Università degli Studi di Milano, e Alberto Palliotti, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università di Perugia, guideranno i presenti alla scoperta del ruolo che il vino ricopriva nell’antichità.

Alle 20.30, nel Giardino delle Camelie, l’azienda Villa Matilde di Cellole (CE) offrirà una degustazione del celebre vino Falerno del Massico. “Quando si parla di archeologia e vino, Villa Matilde è sempre presente. Perché tutto è iniziato così, studiando i testi antichi, riallacciando i fili della memoria e riportando in produzione il vino dell’antichità, il vino degli Imperatori romani, il Falerno, che oggi rappresenta la nostra identità in Italia e nel mondo”, ha dichiarato Maria Ida Avallone, alla guida dell’azienda insieme al fratello Salvatore.

La storia di Villa Matilde comincia negli anni Sessanta con l’avvocato Francesco Paolo Avallone, appassionato cultore di vini antichi, che, incuriosito dai racconti di Plinio e dai versi di Virgilio, Marziale ed Orazio sul vinum Falernum, decise di riportare in vita il leggendario vino scomparso al principio del secolo scorso.
Dopo anni di studio, coadiuvato da un gruppo di amici, tra cui alcuni docenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli, individuò le viti che avevano dato vita al Falerno in epoca romana: rimpiantò nelle terre del Massico pochi ceppi sopravvissuti miracolosamente alla devastazione della filossera di fine Ottocento e fondò Villa Matilde.
Oggi l’azienda è guidata dai figli di Francesco Paolo, Maria Ida e Salvatore Avallone che con dedizione esclusiva proseguono il sogno e il progetto del padre raccogliendone l’importante eredità e guardando ancora oltre: dall’Ager Falernus si sono spinti sino alle province di Benevento e Avellino con nuove vigne, nuovi progetti e vini che raccontano l’identità forte della Campania Felix.

Biglietto d’ingresso al Museo dalle ore 19 alle 23 euro 2,00.

Load More Related Articles
Load More In Conferenze