Home Eventi Una serata al MANN tra favole e zafferano -14 luglio

Una serata al MANN tra favole e zafferano -14 luglio

massimo andrei

Cultura, storia e tipicità sono facce della stessa medaglia e la spezia più costosa al mondo non è da meno. Stiamo parlando dello zafferano che, giovedì 14 luglio, sarà tra i protagonisti della rassegna “Giovedì sera al MANN. Le Arti in giardino tra mito e natura”.

Alle 19, grazie agli interventi del Dr. Alessandro Mazzuoli – Presidente dell’Associazione “Zafferano Italiano” – e dei professori Curgonio Cappelli e di Aldo Ranfa – Università di Perugia -, scopriremo lo stretto rapporto che lega la Campania e lo zafferano sin dall’antichità. Alle falde del Vesuvio sono stati ritrovati reperti e testimonianze della coltivazione dello zafferano in tempi antichissimi e ciò ha spinto recentemente molti produttori campani a riprenderne gli usi e costumi riscoprendone passioni e voglia di misurarsi con la spezia del benessere e del buon vivere. Il particolare terreno vulcanico ricco di sali minerali e la facilità nello sgrondo delle acque sono caratteristiche ideali per la coltivazione dello zafferano. Per i partecipanti è prevista una degustazione di prodotti e specialità a base di zafferano.

Alle 21 lo zafferano lascerà il posto ad un altro elemento cardine dell’antichità: la favola. Massimo Andrei ci porterà in un regno fiabesco raccontandoci storie dedicate al mare. L’origine del teatro va ricercata proprio in quella scena che vede un uomo raccontare qualcosa ad altri uomini, proprio come accade per le favole.

Massimo Andrei sarà supportato da un’affascinante accompagnamento musicale ad opera di Eduarda Iscaro (fisarmonica e voce) e Christian Moschettino (tenore), dai fiabeschi elementi di scena di Ciro Coppola, dai disegni irriverenti della pittrice Rosa Borreale e dai brillanti costumi di Annalisa Ciaramella.

Biglietto d’ingresso al Museo dalle ore 19 alle 23 euro 2,00.€

Load More Related Articles