Home Eventi Paolo Recchia Trio in concerto al MANN – 30 giugno 2016

Paolo Recchia Trio in concerto al MANN – 30 giugno 2016

Nell’ambito della rassegna “Giovedì sera al MANN. Le Arti in giardino tra mito e natura” il Museo Archeologico Nazionale di Napoli apre le sue porte ai visitatori.
Giovedì 30 giugno, alle ore 19, si terrà la conferenza “Demetra, i cereali ed il pane pompeiano”.
Interverranno Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Francesco Tei, Direttore Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali. Università di Perugia, Paolo Gramaglia Chef Stellato, ristorante President Pompei. Moderatore della conferenza sarà il giornalista Luciano Pignataro.

A seguire, alle 21, si terrà il concerto jazz del Paolo Recchia Trio. I tre musicisti (Paolo Recchia sax; Enrico Bracco chitarra, Nicola Borrelli contrabbasso) presenteranno il nuovo album “Peace Hotel”, composto da brani originali e da standard della tradizione jazzistica totalmente riarrangiati e rivisitati da Recchia in versione pianoless e drumless ed è prodotto dall’etichetta giapponese Albòre Jazz.
“Peace Hotel” trae ispirazione da un luogo reale che diventa, nell’immaginario del leader Paolo Recchia, anche un luogo metafisico di equilibrio perfetto dove regnano serenità, gioia e amore per gli affetti. In senso strettamente musicale, questa raccolta di brani rappresenta un passo ulteriore nella realizzazione di un progetto intimo, creativo e di ricerca personale, pensato per il trio come conseguenza naturale del feeling musicale ed umano creatosi nell’album precedente (“Three for Getz”, Albòre Jazz, 2013).

In “Peace Hotel” il trio propone uno stile attento alle dinamiche, fatto di atmosfere calde e misteriose: alla chitarra Enrico Bracco, abile, sofisticato che sa mescolare tradizione e modernità; al contrabbasso Nicola Borrelli con uno swing solido e un impeccabile senso del ritmo.
“Peace Hotel” è composto da 9 brani che portano la firma di ogni componente del trio, oltre a standard della tradizione jazzistica e del songbook americano. Le tracce dell’album sono state selezionate in modo da rispecchiare il modo di essere e il modo di fare musica jazz del giovane leader: in piena libertà, ma nel rispetto delle regole, sia nella ricerca della qualità sia in quella dell’originalità.

Biglietto d’ingresso al Museo dalle ore 19 alle 23 Costo: euro 2,00.

Concerto ore 21:00 si accede con lo stesso biglietto

Per info 081 4422276-275